Fornitura Etichetta nutrizionale

>
Fornitura Etichetta nutrizionale

Biokim è un laboratorio che, grazie alle sue analisi e test per il settore alimentare, è in grado effettuare il servizio di fornitura di etichetta nutrizionale. L’etichettatura alimentare è disciplinata dal Regolamento europeo 1169/2011 e deve seguire delle regole specifiche.

Etichetta Nutrizionale

Fornitura Etichetta nutrizionaleAl fine di migliorare la leggibilità delle informazioni fornite nelle etichette, viene stabilita per l’etichetta nutrizionale una dimensione minima dei caratteri per le indicazioni obbligatorie, fissata in 1,2 mm.
L’etichetta nutrizionale è obbligatoria dal dicembre 2016 per quanto riguarda la dichiarazione del contenuto calorico (energia), e i macro nutrienti principali come i grassi, i grassi saturi, i carboidrati, con specifico riferimento agli zuccheri e il sale. Gli apporti dei nutrienti devono essere espressi come quantità per 100 gr o per 100 ml, o anche per porzione.
Devono obbligatoriamente figurare nell’elenco degli ingredienti anche gli ingredienti o i coadiuvanti che possano provocare allergi,e con un riferimento chiaro alla denominazione della sostanza definita come allergene. A questo si deve aggiungere che ogni allergene presente nell’alimento deve essere evidenziato con una formattazione di carattere chiaramente distinta dagli altri, per dimensioni, stile o colore di sfondo. L’elenco dei nanomateriali impiegati va inserito fra gli ingredienti.
Anche per i prodotti alimentari venduti nel commercio al dettaglio e nei punti di ristoro collettivo occorre riportare le indicazioni sugli ingredienti allergenici.
Ad oggi è obbligatoria anche l’indicazione di origine per le carni fresche suine, ovine, caprine e di volatili.

Nel caso di vendita online o a distanza dell’alimento, la maggior parte delle informazioni obbligatorie sull’etichetta deve essere fornita prima dell’acquisto online.
Il tipo di oli e grassi presenti nel prodotto dovrà essere specificato tra gli ingredienti, e non saranno dunque più sufficienti le indicazioni generiche di «oli vegetali» o «grassi vegetali»
Viene individuato il soggetto responsabile della presenza e della correttezza delle informazioni sugli alimenti, cioè l’operatore con il cui nome o ragione sociale il prodotto è commercializzato, o, se tale operatore non è stabilito nell’Unione, l’importatore nel mercato dell’Unione

Contatta il laboratorio Biokim se hai bisogno della fornitura dell’etichetta nutrizionale.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart