Farinogramma Farina

>
Farinogramma Farina

Il farinogramma della farina di Brabender è un dispositivo finalizzato a conoscere alcune caratteristiche fondamentali dell’impasto. Questo è uno degli strumenti principali utilizzati dal laboratorio Biokim per eseguire controlli di reologia nel settore molitorio di cereali e farine. L’analisi della farina tramite il farinogramma permette di conoscere nello specifico: l’assorbimento, lo sviluppo della pasta in minuti, la stabilità, il grado di rammollimento e l’elasticità. Ci avvaliamo di strumenti all’avanguardia ed estremamente tecnologici, per garantire ai nostri clienti un risultato finale assolutamente affidabile. L’intero processo di analisi viene affidato ad uno staff altamente qualificato e professionale, che opera nel settore da ormai tanti anni.

Come Funziona il Farinogramma della Farina

Farinogramma Farina L’assorbimento indica la quantità di acqua, espressa in percentuale, richiesta dalla farina per arrivare ad una consistenza fissa di 500 U.B. Lo sviluppo della pasta in minuti indica il tempo necessario per conseguire la massima consistenza dell’impasto (punto T del farinogramma). La stabilità in minuti rappresenta l’intervallo di tempo durante il quale l’impasto rimane alla massima consistenza. Maggiore è tale valore, e migliore è la qualità della farina. Il grado di rammollimento simboleggia la caduta o lo sfibramento dell’impasto. Tale dato indica la differenza tra la massima consistenza e quella ottenuta dopo 10 o 20 minuti. L’elasticità infine rappresenta lo spessore della banda.

Il farinogramma della farina è uno dei tanti strumenti a disposizione del laboratorio Biokim, che estende i suoi servizi a tanti altri settori. Oltre ad eseguire controlli di reologia nel settore molitorio, ci occupiamo di analisi centesimali ed etichettatura degli alimenti preconfezionati nel settore agroalimentare, dolciario e dei prodotti da forno. I nostri reparti lavorano in perfetta sinergia, e la qualità dei servizi è testimoniata dal numero sempre crescente dei nostri clienti che apprezzano la nostra serietà. La passione per questo lavoro, abbinata a strumentazioni tecnologiche e moderne, ha fatto del laboratorio Biokim una delle principali realtà nell’analisi chimiche sul territorio.

Contattaci per maggiori informazioni sul farinogramma della farina.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart