Alveogramma Farina

>
Alveogramma Farina

Nell’ambito della reologia l’alveogramma è uno strumento che misura le caratteristiche e la qualità della farina nella pastificazione o nella panificazione. Tale dispositivo misura la pressione dell’aria necessaria per distendere l’impasto, determinandone l’estensibilità e la forza. Questo attrezzo registra l’espansione di una bolla di farina insufflata di aria fino alla sua rottura. In questo modo viene garantita la registrazione della misura su un grafico, chiamato appunto alveogramma. Le farine usate nella panificazione generalmente hanno valori di P/L che oscillano tra 0,4 e 0,7, con un indice di forza W uguale a 100-120. Nelle produzioni molto lievitate tale valore supera frequentemente i 200.

Alveogramma: Misurazione Qualità Farina

Alveogramma FarinaL’alveogramma di Chopin della farina viene utilizzato per effettuare controlli di reologia nel settore molitorio. Il nostro laboratorio, nell’analisi delle farine e dei cereali, assicura anche i seguenti controlli: farinogramma di Brabender (stabilità, assorbimento acqua, indici di rammollimento), numero di caduta di Hagberg (Falling Number), indice di glutine, amido danneggiato con SD4 Chopin, reofermentogramma (volume degli impasti durante la lievitazione, quantità di anidride carbonica prodotta nella lievitazione, studio dell’azione degli additivi nel processo di panificazione e in biscotteria), amilogramma di Brabender (viscosità, temperatura di gelificazione), indice di sedimentazione di Zeleny, indice di sedimentazione in SDS, resa in macinazione e granulometria. Inoltre eseguiamo altre prove chimiche quali proteine, glutine, amido, ceneri, umidità, peso specifico.

Utilizzando l’alveogramma la farina viene sottoposta ad un controllo rigido e meticoloso. La precisione e l’affidabilità dei nostri test sono tra le principali caratteristiche che ci hanno permesso di affermarci sul territorio. Il laboratorio Biokim vanta un’esperienza ultra ventennale, in quanto la società ha visto gli albori nel 1995. In tutti questi anni ci siamo specializzati nelle analisi chimiche in diversi settori. Oltre che nel settore molitorio, operiamo anche nel settore agroalimentare e dolciario, nel settore enologico, nel settore dell’acqua potabile e delle acque di scarico, nel settore dei rifiuti, e nel settore delle emissioni in atmosfera e aria ambiente.

Contattaci per maggiori informazioni se devi effettuare controlli con l’alveogramma della farina.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart